Parchi, stazioni e centri commerciali sotto la lente delle forze dell’ordine, sequestri e sanzioni per cittadini e esercizi pubblici.
Udine – La polizia di Stato, anche nel nuovo anno e con le rigide temperature, non ha sospeso la sua attività e nell’ambito dei servizi denominati “Alto Impatto”, ha accentuato i controlli nei parchi prossimi alla stazione ferroviaria ed alle vie adiacenti. Analoghi servizi sono stati effettuati a Tolmezzo e a Cividale del Friuli.
Sono stati predisposti servizi di prevenzione e controllo straordinario del territorio, tutti nella fascia oraria pomeridiana, che hanno visto l’impiego congiunto del personale della Questura, dei Commissariati di Tolmezzo e Cividale, della polizia ferroviaria, personale del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Arma dei Carabinieri, e da personale e unità cinofile della Guardia di Finanza e delle diverse polizie locali interessate. Nel corso dei servizi citati sono state controllate circa 310 persone, 108 veicoli, e 17 esercizi pubblici.
Grazie al fiuto del cane antidroga, a un cittadino italiano, è stata trovata e sequestrata una modica quantità di hashish. Sono stati controllati anche due esercizi commerciali con esito positivo comportando la contestazione di due sanzioni amministrative. Anche i controlli in ambito stradale hanno permesso di pizzicare un conducente con patente ritirata che oltre alle sanzioni del Codice della Strada, gli è stato fermato anche il veicolo.
A Tolmezzo, sono stati controllati i luoghi di assembramento giovanili e di stranieri. Dal controllo agli esercizi commerciali, uno è stato nuovamente sanzionato per aver tenuto aperto i locali negli orari non consentiti.
Anche nella cittadina ducale particolare attenzione è stata dedicata alla zona della stazione ferroviaria e delle corriere, dei parchi urbani e dei centri commerciali. A un esercizio pubblico che occupava il suolo pubblico è stata contestata una violazione ai sensi del Codice della Strada e anche una violazione all’art. 101 Tulps. In un Comune limitrofo, è stata controllata un’abitazione ove erano presenti diversi stranieri ai quali sono state fatte specifiche verifiche.