Controlli a tappeto tra i pontili del lago di Como: scoperta evasione da 570mila euro

Secondo la Guardia di Finanza il concessionario della maxi area di 2mila metri quadri non pagava i canoni demaniali da 10 anni.

Como – Scoperta una maxi evasione fiscale a Lierna: oltre 570 mila euro di canoni demaniali non versati. Questa l’ipotesi  avanzata a seguito delle indagini condotte dai militari della componente navale della Guardia di Finanza comasca. I militari hanno sottoposto ad un controllo di polizia demaniale un concessionario di un’area lacuale di circa 2000 metri quadri situata nel Comune di Lierna, dove è presente un pontile utilizzato per l’ormeggio di numerose imbarcazioni e una banchina frangiflutti.

L’esito dell’attività ispettiva condotta dalle Fiamme Gialle ha consentito di constatare l’evasione, da parte del concessionario, di oltre 570mila euro di canoni demaniali a partire dall’anno 2014.

Queste somme, se incamerate, avrebbero permesso all’Ente destinatario di offrire servizi migliori alla collettività. L’operazione, svolta mediante l’utilizzo dei poteri attribuiti alla Guardia di Finanza per la “prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di Demanio e patrimonio dello Stato”, testimonia la trasversalità dell’azione dei Reparti Navali lombardi del Corpo sul demanio lacuale, chiamati a svolgere l’importante ruolo di “Polizia dei Laghi” a favore della collettività.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa