Controlli a tappeto nel Salernitano

La Questura ha portato a termine un’articolata attività di controllo sul territorio provinciale, con arresti, denunce e sequestri.

Salerno – Nell’ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile, con la collaborazione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati distaccati di Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno, nonché della Divisione Anticrimine, ha concluso un’articolata attività di polizia su tutto il territorio provinciale volta al contrasto delle varie forme di criminalità giovanile.

L’operazione si è concentrata su reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti e armi, fenomeni che incidono fortemente sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Le condotte prevalenti rilevate, anche a carico di soggetti minorenni, hanno riguardato lesioni, resistenza a pubblico ufficiale, furti, spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, detenzione e porto illegale di armi e strumenti atti ad offendere, favoreggiamento personale e guida senza patente.

L’attività degli investigatori si è svolta anche attraverso mirati dispositivi di intervento supportati dall’impiego di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e ha consentito di controllare, soprattutto nelle aree di abituale ritrovo dei giovani, nelle strade, nei locali e negli stabilimenti balneari della cosiddetta “movida”, circa 2.500 persone, di cui 257 minorenni. Durante l’operazione sono stati tratti in arresto in flagranza tre soggetti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre altri due giovani sono stati denunciati a piede libero per i medesimi reati. Sono state eseguite ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti responsabili rispettivamente di maltrattamenti in famiglia e stalking, mentre un ulteriore soggetto è stato sottoposto agli arresti domiciliari per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Inoltre, dieci soggetti, di cui tre minorenni, sono stati denunciati per furto aggravato, truffa e ricettazione; cinque per porto e detenzione abusiva di armi e strumenti atti ad offendere; otto per lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale, stalking e violenza sessuale; un soggetto per favoreggiamento personale e uno per guida senza patente. Il Questore ha emesso un divieto di accesso alle aree urbane, dieci ammonimenti, tre avvisi orali, tre divieti di ritorno nel Comune di Salerno e nove divieti di accesso alle manifestazioni sportive, uno dei quali nei confronti di un minore.

Sono stati sequestrati 140 grammi di cocaina, oltre due chilogrammi di hashish e diverse compresse di benzodiazepine, unitamente a bilancini di precisione, due coltelli e diversi oggetti atti ad offendere o idonei alla commissione di reati contro la persona e il patrimonio, oltre a circa 2.200 euro in contanti, un veicolo e un tesserino contraffatto della Guardia di Finanza.

Durante l’operazione sono stati controllati 164 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari e 1.506 veicoli, nonché numerosi immobili, tra cui abitazioni, sale giochi, esercizi commerciali e diversi luoghi di aggregazione come piazze, parchi, strade e aree limitrofe alle stazioni nei centri cittadini di Salerno, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno. Infine, sono state elevate settantuno sanzioni amministrative per infrazioni al codice della strada, somministrazione di bevande alcoliche ai minori e occupazione abusiva di suolo pubblico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa