Controlli a tappeto nei locali: fioccano sanzioni e irregolarità

Tre esercizi ispezionati e oltre 40mila euro di multe tra violazioni di sicurezza, somministrazioni abusive, vendita illecita di alcol e ambulanti irregolari.

Genova – La polizia Ammnistrativa ha coordinato un’attività di controlli straordinari agli esercizi pubblici nella delegazione di Sampierdarena e Cornigliano, segnalati come punti di incontro per compravendita di sostanze stupefacenti e, talvolta, teatro di episodi violenti.

L’attività ispettiva si è svolta unitamente a personale del commissariato Cornigliano, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Tre gli esercizi controllati ubicati in via Sampierdarena, via G.B. Monti e Corso Perrone.

Il primo, un bar in cui nei giorni scorsi era stato arrestato un giovane per spaccio di cocaina e dove non sono state riscontrate irregolarità amministrative.

Il secondo, un bar ristorante in cui sono state rilevate numerose infrazioni in materia di sicurezza sul lavoro e antincendio (assenza di segnaletica di sicurezza, sistema di aerazione, presenza di bombole a gas in cucina e in magazzino), per cui sono state elevate sanzionati per 16.000 euro. Inoltre, il locale è stato sanzionato anche per altre irregolarità quali l’omessa esposizione dei prezzi, mancanza di alcoltest, violazione delle prescrizioni sull’impatto acustico, per altri 2.000 euro.

Il terzo, un disco bar in cui sono state rilevate numerose violazioni integrati sia illeciti amministrativi che penali, quali: abusiva somministrazione di alimenti e bevande, somministrazione e vendita di alcolici e superalcolici nelle ore notturne, apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o intrattenimento senza aver osservato le prescrizioni a tutela dell’incolumità pubblica, trattenimenti danzanti senza licenza, il tutto per un totale di 12.000 euro di sanzioni.

I controlli sono stati estesi anche all’area antistante, dove sono stati sanzionati due venditori ambulanti, che privi di autorizzazione al commercio, sono stati sanzionati per 10.000 euro, con sequestro della merce.