Contrabbando e evasione: yacht da 240mila euro sequestrato nel cantiere di Genova

Il natante, battente bandiera Bermuda, era in uso a un cittadino britannico residente in Svizzera. Accertata evasione per oltre 58mila euro.

Genova – Uno yacht di lusso del valore di 240mila euro, battente bandiera delle Bermuda, è stato sequestrato a Genova Sestri Ponente nel corso di un’operazione congiunta della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Genova e dell’Ufficio delle Dogane di Genova 2, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’imbarcazione, lunga 18 metri fuori tutto, è stata individuata all’interno di un cantiere nautico durante una complessa attività di censimento delle unità navali con bandiera estera in territorio doganale comunitario.

Inizialmente risultava intestata a una società con sede nelle Bermuda, ma grazie a un approfondito lavoro investigativo avviato nel novembre 2024, è emerso che lo yacht fosse in uso esclusivo a un cittadino inglese residente in Svizzera, il quale ha superato il termine massimo di permanenza di 18 mesi consentito per i beni in temporanea importazione.

L’omessa dichiarazione all’importazione e l’utilizzo personale in territorio UE hanno fatto scattare l’ipotesi di contrabbando aggravato e evasione dell’IVA per 58.523,09 euro.

Il sequestro rappresenta un ulteriore successo nella lotta al contrabbando e al traffico illecito di beni di lusso, rafforzando il presidio economico-finanziario sul territorio da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa