Conti bloccati e immobili sequestrati: indagata intera famiglia

Le Fiamme Gialle smantellano cessioni simulate per eludere il fisco: recuperati fondi e denunciate quattro persone.

Lucca – I finanzieri hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro emesso dal tribunale nei confronti di una famiglia di imprenditori operanti nel settore della nautica sospettati di aver distratto beni, per € 399.862,40, alla legittima riscossione erariale accertata dalla Direzione regionale delle entrate.

La misura cautelare reale giunge al termine di una complessa attività investigativa, svolta dai finanzieri, che ha permesso la ricostruzione delle condotte distrattive realizzate dall’amministratore legale e dai soci (tutti collegati tra loro da vincoli di parentela) che, pur di non vedere aggrediti dall’Erario i beni aziendali, figuravano cartolari cessioni di immobili tra membri del gruppo familiare, mantenendone di fatto la disponibilità e il controllo.

Pertanto, in esecuzione del provvedimento del tribunale, le Fiamme Gialle lucchesi hanno sottoposto a sequestro i conti correnti dei soggetti indagati, recuperando disponibilità finanziarie pari a € 68.753,77 nonché 8 immobili tutti riconducibili al nucleo familiare che aveva posto in essere le condotte distrattive.

Al termine della attività sono stati denunciati all’A.G. lucchese 4 soggetti per “sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte” reato previsto dall’art. 11 del D.Lgs 74/2000 che, per casi evasivi superiore ai 200.000 euro, stabilisce la pena della reclusione da 1 a 6 anni.