Il Nuovo Sindacato Carabinieri interviene: “Chi indossa una divisa deve avere il giusto supporto operativo e normativo”.
Bari – Sul “grave episodio avvenuto nella notte a Bari, dove due uomini a volto coperto a bordo di una Mercedes grigia con alettone posteriore, hanno forzato un posto di controllo dei carabinieri al Nucleo Radiomobile dando vita a un pericoloso inseguimento”, la Segreteria Regionale di NSC Puglia sottolinea che ancora una volta “i carabinieri hanno fronteggiato una situazione di estremo pericolo, dimostrando grande coraggio e professionalità”. L’episodio è accaduto tra le vie Tommaso Fiore e Napoli e la tangenziale in direzione Foggia. “Giunti all’altezza dell’uscita per l’aeroporto, – ricostruisce la sigla sindacale – i fuggitivi sono stati bloccati da un mezzo pesante posto di traverso da un altro equipaggio dei carabinieri e, nel tentativo di sottrarsi all’arresto, hanno innestato la retromarcia, speronando l’auto di servizio e aprendo il fuoco contro i militari. Fortunatamente, nessun carabiniere è rimasto ferito”.
I due uomini sono fuggiti in direzione Bari Palese; attualmente sono in corso intense attività investigative finalizzate alla loro individuazione. La SS 16 è rimasta chiusa per un paio di ore al fine di consentire le
attività di polizia, con qualche disagio alla circolazione stradale. In merito al fatto avvenuto nella notte, il Nuovo Sindacato Carabinieri Puglia evidenzia ancora una volta ciò che ha sempre sostenuto. “L’ episodio – sottolinea la Segreteria Regionale – manifesta la necessità di dotare i nostri uomini e le nostre donne di strumenti sempre più efficaci per affrontare minacce del genere e di rafforzare i dispositivi di sicurezza”. “Non possiamo accettare – prosegue NSC Puglia – che chi indossa una divisa rischi la vita senza il giusto supporto operativo e normativo”. “Continueremo a vigilare – conclude – affinché il tema della sicurezza degli operatori venga trattato con la priorità che merita”.