Amministratori e consiglieri nei guai a Cagliari per truffa ai danni dello Stato: sigilli di Gdf e Carabinieri a beni per quasi due milioni di euro.
Cagliari – Nei guai a Cagliari quattro tra amministratori e consiglieri di una società cooperativa del settore dei servizi socio-assistenziali, accusati di truffa ai danni dello Stato, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e auto-riciclaggio.
Il GIP del Tribunale di Cagliari ha emesso un decreto di sequestro preventivo per un ammontare complessivo di 1.791.164,59 euro, che include anche un orologio di pregio del valore di 50.700 euro. La misura cautelare è finalizzata al recupero del profitto derivante da presunti illeciti commessi dalla cooperativa sociale e dagli indagati.
L’inchiesta ha rivelato presunte frodi sistematiche nella gestione di appalti pubblici relativi a servizi sociali, educativi e sanitari in Sardegna. In particolare, gli indagati, attraverso la cooperativa sociale, avrebbero turbato gare d’appalto per servizi sociali e di assistenza domiciliare, falsificando la qualificazione giuridica della cooperativa come sociale a mutualità prevalente, quando in realtà si trattava di una società a scopo di lucro. Questo avrebbe consentito loro di ottenere un profitto ingiusto per un totale di circa 10 milioni di euro.
Inoltre, per distrarre le somme illecitamente ottenute dalla cooperativa, gli indagati avrebbero emesso fatture per operazioni inesistenti tramite una società di capitali e una ditta individuale. Sono emersi anche casi di sottosalarizzazione del personale, con dipendenti non qualificati e l’uso di fondi pubblici per spese personali di lusso, come viaggi, pranzi costosi, noleggio di auto di prestigio e acquisto di beni preziosi e immobili.
Le attività dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno portato al sequestro di 24 orologi di pregio (tra cui un Audemars Piguet del valore superiore a 50.000 euro), oltre 150.000 euro in contante, 23 borse griffate e altri beni di valore. Il sequestro continuerà fino a raggiungere la somma di 1.791.164,59 euro.