HOME | LA REDAZIONE

Comunali, la curiosità: a urne aperte già 3 sindaci, nel Lazio, in Sardegna e Campania

A Frosinone trionfa Enrico Pittiglio, a Golfo Aranci la fascia tricolore a Giuseppe Fasolino e a Casalbuono vince Attilio Romano.

Roma – C’è una curiosità da sapere a urne aperte, in una domenica dove in Italia si vota per le europee e le comunali fino alle 23. Ci sono già due sindaci eletti mentre ancora si vota: in Sardegna e in Lazio. Quando le urne sono ancora aperte per la tornata di elezioni Europee e Comunali in 36 centri, la Ciociaria ha già il suo primo sindaco eletto. È Enrico Pittiglio, vice presidente della Provincia di Frosinone, già capogruppo Pd in Provincia e sindaco di San Donato Valcomino. Pittiglio era il candidato unico alla sua successione e per essere rieletto era necessario superare il quorum del 40% degli elettori, in base alla nuova norma che ha modificato il precedente tetto del 50% di affluenza.

Il quorum è stato superato pochi minuti dopo le 8.30 di oggi. Già ieri sera alle ore 23 l’affluenza era stata del 37,5%. Per la proclamazione ufficiale, il sindaco dovrà attendere la chiusura dei seggi. Anche in Sardegna c’è un primo cittadino votato per primo: con i seggi ancora aperti è già stato eletto il primo sindaco in Sardegna, è quello di Golfo Aranci. Giuseppe Fasolino, assessore regionale al Bilancio della Giunta Solinas, era l’unico candidato e per la sua elezione era sufficiente superare la soglia del 40% dei votanti. Alle 12 l’affluenza nel Comune confinante con Olbia era del 40,33% e Fasolino può tornare a indossare la fascia tricolore del suo paese: è già stato sindaco di Golfo Aranci per due mandati, dal 2009 al 2019, ed è al secondo mandato in Consiglio regionale.

In Campania Attilio Romano vince la propria sfida con l’affluenza. Senza aspettare la chiusura dei seggi, Romano è già sindaco di Casalbuono, piccolo centro del Vallo di Diano, a sud di Salerno. È stato raggiunto il
quorum del 40% dei votanti con i 335 voti necessari. Resta solo la formalità degli scrutini che dovrà certificare il numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti complessivi. Attilio Romano, vicesindaco uscente, in passato ha già rivestito la carica di sindaco di Casalbuono ed era l’unico candidato in campo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa