Violazioni doganali: natante svizzero sequestrato dai finanzieri sul Lago d’Orta

I militari hanno riscontrato la mancata dichiarazione del passaggio del confine e il superamento dei limiti di franchigia.

Como – Le Fiamme gialle del Servizio Navale, presenti sul Lago d’Orta dal mese di luglio nell’ambito del più ampio programma di potenziamento dei servizi di vigilanza estivi, hanno sequestrato un natante svizzero per violazioni doganali.

I finanzieri si sono imbattuti in un natante battente bandiera svizzera, la cui documentazione di bordo appariva formalmente regolare. Da successivi approfondimenti è invece emerso che l’unità da diporto era stata introdotta nel territorio doganale italiano senza aver assolto alle previste formalità doganali.

In particolare, il natante, proveniente dalla Svizzera, non era stato dichiarato al passaggio del confine ed eccedeva, per valore, i limiti di franchigia previsti dalla normativa vigente. Le indagini hanno accertato che il mezzo nautico era detenuto all’interno del territorio sin dal 1997, superando pertanto anche i limiti temporali stabiliti per permanere in Italia in “ammissione temporanea” senza essere importato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa