I convogli del Caravaggio a due piani sono oversize. Proteste e disagi per i pendolari. La replica di Trenord: è la galleria di Chiasso ad essere inadeguata.
Como – I treni del nuovo modello Trenord, il Caravaggio a due piani, sono troppo alti e non passano dalle gallerie che vanno verso Chiasso e la Svizzera. I treni “oversize” devono quindi fermarsi alla stazione San Giovanni e poi fare il trasbordo, con conseguenti disagi e lamentele dei pendolari e di chi usufruisce di quella linea che trasporta migliaia di viaggiatori al giorno.
La società Trenord in una nota ha chiarito la sua posizione: “Nessuna beffa e nessuna sorpresa per il nuovo Caravaggio “troppo grande” per passare nella galleria che collega Como a Chiasso. Il modernissimo treno, acquistato da Regione Lombardia per il servizio regionale, è stato concepito innanzitutto per le linee suburbane che collegano le province lombarde all’area metropolitana. La suburbana S11 Como-Milano-Rho è una di queste e richiede convogli ad alta capienza. Va da sé quindi che non il treno, ma è la galleria di Chiasso ad essere inadeguata alle esigenze dell’alta domanda di mobilità ferroviaria espressa dai territori lombardi”.
Non essendoci al momento piani di adeguamento previsti dai gestori della galleria, la S11 si deve quindi fermare a Como quando ci sono i treni a due piani. Per proseguire il percorso in Svizzera bisogna utilizzare i convogli TiLo. Con buona pace dei migliaia di pendolari che già devono fare i conti con innumerevoli ritardi e disagi.