Come affrontare l’esclusione sociale giovanile: a Torino “Heroes. Not just for one day”

Sabato 16 novembre al ‘Cecchi Point’ l’incontro finale del programma nazionale.

Torino – Si terrà alle 17.30 di sabato 16 novembre, al ‘Cecchi Point’ di Torino, l’incontro aperto e gratuito “Comunità imperfette per il cambiamento sociale” patrocinato dal Comune. L’evento si svolge ai margini della seconda edizione di “Heroes, Not just for one day”, programma di formazione e accompagnamento dedicato alle realtà che affrontano l’esclusione sociale giovanile in Italia. Heroes fornisce loro competenze e supporto economico per rafforzare la propria capacità organizzativa e relazionale all’interno delle comunità in cui operano.

Curato da RENA, associazione attiva dal 2007 nel creare sinergie e opportunità formative per una nuova generazione di agenti del cambiamento e dell’attivismo civico, “Heroes” è finanziato con un bando della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia e riconosciuto dalle agenzie governative italiane UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e AIG (Agenzia Italiana per la Gioventù), e da una rete di organizzazioni nazionale e internazionale.

Il 16 novembre, l’incontro tra comunità, operatori e operatrici del territorio sarà un’occasione per “riflettere insieme su quest’esperienza e acquisire nuovi sguardi, nuove domande e motivazione per essere comunità imperfette per il cambiamento sociale”. “Imperfette – afferma la vice-presidente di RENA, Martina Beria – solo secondo parametri e modelli con i quali forse non ha più senso misurarsi ma che ancora definiscono e limitano le condizioni del nostro campo d’azione”.

L’80% delle oltre 190 realtà candidate da tutta Italia per il percorso, che si concluderà con l’evento al quale ha contribuito la Fondazione Compagnia di San Paolo, lavora nel contrasto a fattori multipli di discriminazione. “Abbiamo scelto di chiudere Heroes a Torino perché questa città si conferma uno spazio fertile per il terzo settore, con oltre il 10% delle candidature arrivate solo da Torino”, continua Matteo Cadeddu, presidente dell’associazione.

Oltre all’Assessora all’Istruzione, Politiche Giovanili e Periferie di Torino, Carlotta Salerno, parteciperanno il Coordinatore nazionale di UNAR, Mattia Peradotto, la Segretaria generale di Assifero, Carola Carazzone, la Presidente di COSPE, Anna Meli, e altre esperte ed esperti. Alla fine dell’evento, su registrazione gratuita, è
previsto un rinfresco.

Info:  www.progetto-rena.it/heroes

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa