Climber britannico scala la Torre Eiffel: evacuazione immediata poi scatta l’arresto

Il 33enne è salito sul monumento di Parigi a poche ore dalla chiusura delle Olimpiadi. Si indaga su come abbia fatto a eludere i controlli.

Parigi – Un gesto dimostrativo o un attimo di follia? Non è ancora chiaro perché uno scalatore, 33enne britannico, si sia arrampicato sulla Torre Eiffel a poche ore dalla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Fatto sta che il monumento che domina la capitale francese è stato evacuato per mezz’ora e lo scalatore arrestato. Nelle prossime ore bisognerà chiarire da dove sia iniziata l’arrampicata del 33enne, un climber professionista che è stato avvistato, a torso nudo, poco sopra gli anelli dei Giochi che decorano la seconda sezione della Torre Eiffel.

L’alpinista della Ville Lumière ha di certo attirato l’attenzione dei presenti e seminato attimi di panico. Poi l’intervento degli agenti e il fermo. I visitatori presenti sono stati fermati al 2/o piano della Torre e, terminato l’allarme dopo circa mezz’ora, sono stati fatti ridiscendere. L’allerta è scattata verso le ore 15; a quel punto le autorità francesi si sono attivate tempestivamente. Bisognerà poi fare luce anche sulla questione sicurezza: come ha fatto l’uomo a salire indisturbato sulla Torre Eiffel? Insomma, le polemiche sulle Olimpiadi ormai alle battute finali sembrano non finire mai.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa