Chiuso bar per ragioni igienico-sanitarie

Sono emerse violazioni della normativa in materia di sicurezza alimentare; comminata una sanzione amministrativa pari a 5mila euro.

Monza – Controllo congiunto interforze presso un bar del territorio comunale, finalizzato alla verifica del rispetto della normativa amministrativa, fiscale, lavoristica, igienico-sanitaria e dell’ordine e sicurezza pubblica. All’attività hanno preso parte la polizia di Stato, la polizia locale di Monza, la guardia di finanza, l’ATS Monza e Brianza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Nel corso del controllo, la polizia locale ha accertato:
– il mancato rispetto degli orari di apertura comunicati, risultati difformi rispetto a quelli esposti in vetrina e dichiarati tramite SCIA, in violazione dell’art. 108, comma 1, della Legge Regionale n. 6/2010;
– la mancata esposizione della tabella dei prezzi, in violazione dell’art. 77, comma 3, della Legge Regionale n. 6/2010;
– la mancata esposizione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), in violazione dell’art. 180 del Regio Decreto n. 635/1940.

La polizia di Stato ha proceduto al controllo degli avventori presenti, finalizzato alla verifica dell’identità delle persone e alla valutazione della tipologia delle frequentazioni, nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. La guardia di finanza ha effettuato controlli di natura fiscale e lavoristica, relativi al registratore di cassa e alla posizione del personale impiegato, dai quali non sono emerse irregolarità.

A seguito delle verifiche igienico-sanitarie, il SIAN dell’ATS Monza e Brianza ha disposto la chiusura temporanea del locale per violazioni della normativa in materia di sicurezza alimentare, irrogando una sanzione amministrativa pari a 5mila euro.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha proceduto al sequestro amministrativo di parte dei tabacchi rinvenuti all’interno dell’esercizio, risultati essere di proprietà di altre tabaccherie (circa 20 pacchetti), con contestuale irrogazione di sanzione amministrativa.