Chili di cocaina nel container del legname: blitz Gdf al porto di Livorno [VIDEO]

Il maxi carico di droga, oltre 217 kg, è stato intercettato dai finanzieri e dal personale della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Livorno – Il 2025 è iniziato con un’importante operazione antidroga nel porto della città toscana, dove sono stati sequestrati oltre 217 kg di cocaina purissima, suddivisa in quasi 200 panetti. L’operazione è stata condotta dal Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane e dai Finanzieri del Gruppo di Livorno. I panetti di cocaina erano nascosti all’interno di un container contenente legname, sbarcato da una nave cargo proveniente dal Sud America.

Il successo dell’operazione è stato il risultato della stretta collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e le Fiamme Gialle, che hanno messo in campo risorse ed esperienza. Questo sequestro conferma Livorno come uno dei porti scelti dai narcotrafficanti per far arrivare la droga in Europa. La costante azione di controllo doganale, unita alla sorveglianza delle merci, dei veicoli e dei passeggeri, è fondamentale per contrastare il traffico di stupefacenti.

Lo stupefacente, dopo essere stato analizzato dal laboratorio dell’Agenzia delle Dogane, sarà distrutto in un inceneritore. Se distribuito sulle piazze di spaccio, il carico avrebbe fruttato oltre 150 milioni di euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa