HOME | LA REDAZIONE

Chiara Ferragni nella tempesta aspetta l’arcobaleno: “Rimaniamo positivi”

“Sono state giornate toste”: l’influencer più amata – e anche odiata e punita – torna a parlare con i suoi follower su Instagram.

Ci sarebbe da dire “Pensati positiva” o addirittura “Pensati a cavallo di un arcobaleno”, parafrasando proprio Chiara Ferragni che sul palco di Sanremo con il suo striscione sulle spalle aveva scritto “Pensati libera”. Ora quello striscione assume un ruolo chiave, con le bufere giudiziarie che stanno invadendo la vita privata della nota influencer, del marito e cantante Fedez e della sua famiglia. Lei infatti su Instagram in questa bufera giudiziaria sogna l’arcobaleno auspicato per lei da un fan. Non è un caso se la storica canzone di Walt Disney recita – in italiano – che “da qualche parte sopra l’arcobaleno proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto una volta”. Sogni che appaiono in frantumi per la Ferragni e i Ferragnez, viste le notizie insistenti sulla loro separazione e la favola d’amore che naufraga.

“Sono state delle giornate un po’ toste. Vi ringrazio, mi state sempre vicini in qualsiasi momento”, dice in una storia sul suo palcoscenico preferito che è stata una “macchina da soldi”, Instagram, rispondendo alle domande dei follower. “In teoria questo è l’anno dell’oro, ma mi sembra che tutto sia tranne che un bell’anno per ora. Però rimaniamo positivi”, ha detto l’influencer con riferimento al difficile periodo. Se ricordiamo gli striscioni nel periodo del Covid appesi a balconi e finestre “Andrà tutto bene”, la speranza si affievolisce in maniera impietosa. E a un fan che le ha ricordato che “dopo il temporale esce sempre l’arcobaleno”, Ferragni ha risposto: “Non sai quanto lo aspetto”. E poiché il periodo è molto difficile ed è depressa, l’imprenditrice digitale conferma la partecipazione a ‘Che tempo che fa’ domenica prossima. 

Chiara Ferragni

In qualche modo ci si deve pur risollevare. Del resto è stata bersaglio anche dell’ironia di Fiorello all’ultimo Festival di Sanermo: “Ama pensati libero.. È l’ultimo”. È stato lo striscione che lo showman siciliano ha mostrato collegandosi con il teatro della canzone, davanti all’Ariston, in diretta con Fiorello. “Per la prima volta in 74 anni di Festival il Teatro Ariston ha il suo Aristonello”, ha detto Amadeus. E Fiorello ha dato il via allo show. Chiaro il riferimento al “Pensati libera” di Chiara Ferragni, alle prese con i problemi legali e di consenso social legati al pandoro-gate.

Con il garantismo dovuto in un Paese dove si è colpevoli solo con sentenza definitiva, la parabola dell’influencer divorata dallo stesso sistema social è emblematica e estremamente educativa. Tre giorni fa, in un’intervista a Pomeriggio5, aveva rivelato di trovarsi in un “momento doloroso”, chiedendo comprensione ed esternando la sua necessità di consultare uno psicologo. Forse sì forse no. Vorrà avere l’attenuante per incapacità di intendere e di volere?

Intanto nelle parole della Ferragni al Corriere della sera, in quella che è stata l’intervista più letta dell’anno con milioni di visualizzazioni, ci sono molti elementi personali sulla crisi matrimoniale con Fedez e sulla “gogna mediatica”, così la chiama, subita dopo la condanna dell’Antitrust per la pratica commerciale scorretta di aver lasciato credere ai consumatori, contrariamente al vero, che l’acquisto del pandoro Balocco griffato avrebbe contribuito a una donazione all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

L’influencer ha parlato delle sue fragilità, degli errori commessi in buona fede, delle lezioni imparate (“mai più mischiare pubblicità e beneficenza”), delle critiche eccessive, della criminalizzazione della sua figura e di una sanzione (quasi 1,1 milioni di euro) ritenuta “ingiusta e sproporzionata” contro cui ha fatto ricorso. Chissà quanto tempo passerà prima di vedere l’arcobaleno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa