Accantonata la norma sulla stretta ai commenti dei giudici, mentre passa l’inasprimento delle pene per i reati informatici.
Roma – Il Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende, ha dato il via libera al decreto legge in materia di giustizia. Il provvedimento prevede misure anche in tema di cybersicurezza. Il decreto giustizia approvato oggi dal Consiglio dei ministri contiene anche la proroga del termine per le elezioni dei Consigli giudiziari e del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione. Pertanto le elezioni previste per l’anno 2024 sono differite al mese di aprile 2025. Lo fa sapere il ministero della Giustizia. Accantonata invece la “stretta” sui commenti dei giudici. Nel decreto non c’è più la norma che prevede azioni disciplinari per i magistrati che prendono posizioni pubbliche su un argomento di cui si occupano o di cui si occuperanno.
Ora è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza “nel caso di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico in sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all’ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico”.