Cade durante escursione a Cavagrande del Cassibile: turista salvato dal Soccorso Alpino

L’uomo, recuperato in elisoccorso dopo una caduta rovinosa, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Catania – Attimi di paura ieri pomeriggio nella riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, nel Siracusano, dove un turista è rimasto gravemente infortunato durante un’escursione. L’uomo è precipitato rovinosamente in una zona impervia della gola, rendendo necessario l’immediato intervento dei soccorsi.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi sono giunti rapidamente sul posto, interrompendo un’attività di addestramento che stavano svolgendo su una falesia a Floridia.

Gli specialisti hanno raggiunto l’escursionista nel fondovalle, prestando le prime cure sul luogo dell’incidente. Con il supporto del personale dellelisoccorso, l’uomo è stato poi imbragato e trasportato fino a una piazzola d’emergenza all’interno della riserva.

Valutate le sue condizioni, i sanitari hanno disposto l’immediato trasferimento all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove il turista è stato affidato alle cure dei medici.

L’operazione conferma l’importanza del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, sempre in prima linea nelle attività di salvataggio in montagna e nelle aree naturali difficili da raggiungere. Coraggio, prontezza e professionalità hanno permesso ancora una volta di trasformare una tragedia sfiorata in un salvataggio riuscito.