Il ladro è stato sorpreso grazie alla segnalazione di un cittadino: in auto aveva la refurtiva e arnesi da scasso.
Catania – Ha approfittato di una finestra aperta per introdursi all’interno della sede dell’Università degli Studi di Catania in via Androne e rubare alcuni condizionatori d’aria. Ma la fuga è durata poco: l’uomo, un 52enne catanese, è stato arrestato dalla Polizia di Stato poco dopo il colpo, grazie alla segnalazione tempestiva di un cittadino.
Il ladro è stato notato mentre caricava la refurtiva sulla sua auto e si allontanava in fretta verso piazza Santa Maria di Gesù. Il comportamento sospetto ha spinto il testimone a contattare il Numero Unico per le Emergenze, fornendo una descrizione utile per l’intervento immediato delle pattuglie.
Gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale sono riusciti a intercettare il veicolo in via Plebiscito, bloccando l’uomo e perquisendo il mezzo. Nel bagagliaio sono stati rinvenuti diversi condizionatori rubati, insieme a arnesi da scasso (cacciaviti, tronchesine) e una torcia. Successivi controlli nei locali universitari hanno confermato il furto: in diverse stanze i climatizzatori erano stati smontati.
Il 52enne è stato quindi arrestato per furto aggravato, in attesa di giudizio per direttissima. Dopo la convalida, il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.