Catania, la “Via Crucis” di Listz diretta da Fabio Raciti in sostegno della Terra Santa

Il capolavoro del compositore ungherese in un concerto organizzato dalla sezione catanese dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Catania – Giovedì 21 Marzo alle ore 20, presso la Chiesa Capitolare di San Giuliano a Catania, sede della locale sezione dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, si svolgerà il 12°  Concerto di Quaresima organizzato per sostenere le opere in Terra Santa. 

La splendida Chiesa Capitolare di San Giuliano a Catania, sede del concerto

Il  maestro Fabio Raciti, violinista e direttore d’ Orchestra, confratello dell’ Ordine, eseguirà la “Via Crucis” di Franz Listz,  elaborata per orchestra da Camera dal compositore genovese Michele Trenti e riadattata  da Raciti, ampliando l’organico  con l’aggiunta dei legni e degli ottoni, senza l’utilizzo del Coro e del pianoforte (previsto da Listz), ma solo con l’utilizzo  delle voci soliste, dell’Organo e dell’Orchestra. Soprano Susanna La Fiura, mezzosoprano  Honoka Sekiya,  basso Marco Tinnirello, organo Sorley Alistair

Il maestro Fabio Raciti

Listz, iniziò a comporre la “Via Crucis” fin dal 1873, ma fu eseguita in prima mondiale  solo nel 1929 a Budapest, durante il Venerdì Santo. Le 14 Stazioni vengono introdotte dal Preludio “Vexilla Regis” e si susseguono tra melodie gregoriane, corali bachiani e figurazioni ritmiche dal sapore bartokiano.

Franz Listz

All’interno dell’ esecuzione musicale, affidata all’Orchestra da Camera Catenese  diretta da Fabio Raciti, si svolgerà il pio esercizio della “Via Crucis” con la lettura delle Stazioni affidate a Cavalieri e Dame. Al termine S.E. Mons. Salvatore Gristina, Priore della Sezione Catanese del Santo Sepolcro, proporrà le riflessioni finali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa