Catania, eruzione dell’Etna: dopo lo stop per cenere lavica, i voli sono ripresi alle 18

La pista è rimasta inagibile per buona parte della giornata. Le attività sono state ripristinate in serata.

Catania – Spettacolare eruzione dell’Etna nella notte con una intensa fontana di lava dal cratere Voragine. A causa dell’attività eruttiva e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, la pista dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini” è rimasta a lungo inagibile per effetto di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e quindi per buona parte della giornata sono stati sospesi sia gli arrivi che le partenze.

Le operazioni di volo sono riprese alle 18, come ha comunicato l’Aeroporto di Catania:  “In seguito alle attività di pulizia e decontaminazione della pista e della area di movimento, dalla cenere è stato deliberato il ripristino delle operazioni di decollo a partire dalle ore 18 – afferma sui suoi canali social la Sac che gestisce lo scalo catanese -. Gli arrivi saranno limitati a 2 movimenti per ora fino alle ore 20. Dalle ore 20 alle ore 22 locali, il numero di arrivi sarà incrementato a 6 movimenti per ora. I passeggeri sono pregati di verificare con la compagnia aerea lo stato del proprio volo”.

I voli deviati all’aeroporto di Palermo a causa della chiusura dello spazio aereo sono stati in tutto una ventina. Tra questi i voli di Ryanair da Sofia, Bergamo (due voli), Napoli, Roma Fiumicino (due voli), Cracovia, Pisa (due voli), Venezia (due voli), Varsavia, Bruxelles, Cagliari, Londra Luton, Malpensa e Monaco di Lufthansa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa