Catania, Diana Damrau chiude in grande stile il Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Appuntamento il 22 settembre al Teatro antico con il recital del celebre soprano tedesco che omaggerà il Belcanto italiano.

Catania – Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra chiude con un concerto imperdibile: il recital, in programma il 22 settembre (ore 21) al Teatro antico di Catania, della primadonna Diana Damrau. Voce prodigiosa, artista leggendaria, virtuosismo e duttilità impareggiabili per una serata evento da imprimere nella storia musicale del Sud Italia, che regalerà pagine di rara bellezza in occasione di un gran gala dedicato al belcanto italiano, patrimonio dell’umanità.

In tale occasione l’Orchestra in residence della kermesse artistica, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, e il Coro Lirico Siciliano saranno diretti dalla sapiente bacchetta di Pavel Baleff, direttore tra i più apprezzati a livello internazionale. In programma un sentito omaggio al “Cigno etneo” con estratti da Norma, La Sonnambula, Capuleti e Montecchi e ancora Verdi, Puccini, Mozart, Rossini, Leoncavallo. Unica tappa nazionale e debutto nell’Italia del Sud: Catania si consacra palcoscenico mondiale grazie al Festival Lirico dei Teatri di Pietra.

Nativa di Günzburg an der Donau (Germania), Diana Damrau è uno dei più importanti soprani sulle scene internazionali, ospite regolare da vent’anni dei più rinomati teatri d’opera e delle sale da concerto più prestigiose. Acclamata come il “principale soprano di coloratura al mondo” (New York Sun) continua a stupire il pubblico con la sua voce unica e la sua presenza scenica accattivante.

Il suo ampio repertorio spazia dai ruoli di soprano lirico a quelli di coloratura, comprendendo, quali cavalli di battaglia, i ruoli eponimi in Lucia di Lammermoor (che ha cantato, oltre che alla Scala, alla Bayerische Staatsoper, al Metropolitan, al Covent Garden), Manon (Staatsoper di Vienna e Metropolitan) e La Traviata (oltre che alla Scala, al Metropolitan, al Covent Garden, all’Opéra di Parigi e alla Bayerische Staatsoper), nonché la Regina della Notte nel Zauberflöte mozartiano (Metropolitan, al Festival di Salisburgo, a Vienna, a Monaco e al Covent Garden).

Ospite abituale dei più rinomati palcoscenici internazionali, le è stato anche conferito il titolo di “Bayerische Kammersängerin” nel 2007 ed è stata nominata “Best Female Singer” agli International Opera Awards del 2014.

Anche per il 2024 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra si conferma quale stagione di trionfi, avendo registrato continui tutto esaurito nelle varie tappe concertistiche, e kermesse di prestigio internazionale ascesa tra le stagioni di riferimento nell’Isola e nel Mediterraneo.

Informazioni e biglietti: www.ticketone.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa