L’imbarcazione è stata rimorchiata fino al porto turistico di Maccagno.
Como – Il 18 maggio 2025, la Guardia di Finanza è intervenuta in un’operazione di soccorso sul Lago Maggiore, nelle acque antistanti il Comune di Cannobio.
Durante una crociera di servizio, l’unità navale V.3005, in forza alla Sezione Operativa Navale Lago Maggiore, ha prestato assistenza a un catamarano capovolto – “scuffiato” a causa del forte vento – rimasto alla deriva dopo la rottura del timone.
Il natante, in balia delle correnti, rappresentava un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione e per l’incolumità dell’unico occupante a bordo, prontamente soccorso e trovato in buone condizioni di salute. L’imbarcazione è stata rimorchiata fino al porto turistico di Maccagno.
L’episodio sottolinea il ruolo strategico della componente navale della Guardia di Finanza sul Lago Maggiore, attiva 365 giorni l’anno, sia nel contrasto alle attività illecite sia nel soccorso in acqua, contribuendo alla sicurezza dei laghi lombardi e al sistema di Protezione Civile in caso di emergenze o calamità.