Il segretario Leo Beneduci: Non si può accettare che la sicurezza di detenuti e agenti sia compromessa da giochi politici”.
Roma – Cresce l’allarme sui suicidi in carcere. Dall’inizio dell’anno si sono già registrati 15 casi, un dato in aumento rispetto ai 13 dello stesso periodo del 2024. A denunciarlo è l’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), che evidenzia come, a differenza dello scorso anno, oggi il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sia privo di una guida stabile.
“La situazione è gravissima – afferma il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci – e la mancanza di una direzione chiara al DAP aggrava l’emergenza. Il personale penitenziario opera senza direttive specifiche sulla prevenzione dei suicidi, mentre le carceri restano schiacciate da problemi strutturali come la tossicodipendenza”.
L’Osapp chiede “la nomina immediata di un Capo del DAP con pieni poteri”, capace di adottare misure concrete per arginare il fenomeno. “Non si può accettare – conclude Beneduci – che la sicurezza di detenuti e agenti sia compromessa da giochi politici”.