Dal sottosegretario Molteni ai capigruppo Gasparri e Foti, fino al M5S. Tutti si stringono alle famiglie dei due giovani dell’Arma.
Salerno – Il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Domenico Ferraro, avevano soltanto 25 e 27 anni. Sono morti nel tragico schianto a Campagna, lungo la strada Statale 91, nel salernitano. Questa mattina l’opinione pubblica si sveglia con la brutta notizia: un incidente nella notte ha tolto la vita a Pastore e Ferraro, mentre ferito in stato di choc è il maresciallo Paolo Volpe. Tre le auto coinvolte, 4 feriti, e una dinamica ancora da ricostruire. Il cordoglio della politica è bipartisan. Dal ministro della Difesa Guido Crosetto a quello dell’Interno Matteo Piantedosi, fino al titolare dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
“Mi stringo ai familiari del maresciallo Francesco Pastore e del carabiniere Domenico Ferraro vittime del dovere e a tutta l’Arma che vive con sgomento queste ore segnate da un ulteriore sacrificio di una istituzione indispensabile”, dice il capogruppo FI al Senato, Maurizio Gasparri, manifestando il suo “grande dolore”. “Profondo cordoglio” arriva anche dal sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago che si dice “vicino ai loro familiari, a tutta l’Arma dei Carabinieri”, augurando “una pronta guarigione alle persone ferite coinvolte nel tragico evento”.
Anche il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni è attonito. Rivolgendo “un augurio di riprendersi quanto prima al maresciallo Paolo Volpe, rimasto ferito nel tamponamento”, commenta: “è una notizia straziante che scuote tutta la famiglia delle Forze dell’Ordine che, sono certo, non dimenticherà il valore e lo spirito di servizio dei due giovani carabinieri”, rileva ancora. Di un incidente che “ci colpisce profondamente” parlano i
parlamentari M5s nelle commissioni Difesa, insieme alle “più sincere condoglianze” e al “profondo dolore alle famiglie di Pastore e Ferraro, tragicamente scomparsi. Facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione al terzo carabiniere, anch’egli maresciallo, che è rimasto ferito nell’incidente”, affermano ancora.
Pino Bicchielli, vicecapogruppo alla Camera di Noi moderati e componente delle commissioni Difesa e Antimafia, osserva che si tratta di “una tragedia che mi ha colpito e addolorato profondamente”. E aggiunge: “è inaccettabile perdere la vita mentre si è nel pieno svolgimento del proprio lavoro. Auspichiamo possa presto essere accertata l’esatta dinamica dell’accaduto. “Profondo cordoglio” arriva anche da Tommaso Foti che rivolge anche alle famiglie “di questi due giovani servitori dello Stato” le condoglianze “di tutto il
gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, e auguri di pronta guarigione al terzo carabiniere rimasto ferito”.
“Ancora una volta ci troviamo a piangere la morte di due carabinieri, ed il grave ferimento di un terzo, mentre erano per le strade a proteggere e garantire sicurezza a tutti noi. Dobbiamo essere consapevoli ogni giorno di come i militari dell’Arma, così come tutte le forze dell’ordine, rischino la vita per svolgere un servizio straordinario per l’intera comunità”, dice la vicepresidente FI del Senato, Licia Ronzulli. Infine, Sergio Costa, il vicepresidente M5s della Camera, conclude: “La loro dedizione e sacrificio resteranno sempre nella memoria di tutti”.