Controlli a tappeto nel centro commerciale: scovati lavoratori in nero e carenze igienico-sanitarie.
Milano – Lavoro nero e mancato rispetto delle norme Hccp. E’ quello che hanno accertato carabinieri e finanzieri durante i controlli effettuati al centro commerciale “Il Girasole” di Lacchiarella (hinterland sud di Milano), verifiche che hanno portato i militari ad elevare 100mila euro di sanzioni complessive.
L’azione ha visto l’intervento simultaneo dei militari del Nas, del nucleo tutela del lavoro, del Terzo reggimento “Lombardia” e delle Fiamme gialle della compagnia di Melegnano. E’ stata sospesa la licenza a un bar dell’area commerciale dove sono stati trovati diversi lavoratori non in regola. Non solo, per il titolare dell’attività, un cittadino cinese di 60 anni, sono scattate sanzioni pari a 12mila euro.
E’ andata peggio ad un altro imprenditore cinese di 44 anni che è stato multato per oltre 74mila euro. I carabinieri dell’ispettorato del lavoro hanno riscontrato diverse irregolarità nei confronti dei suoi dipendenti, tra queste: mancate visite mediche, mancata formazione dei lavoratori, l’assenza di un parapetto e mancata manutenzione agli estintori. In altri due bar, invece, gli uomini del Nas hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie e altre irregolarità. Per gli imprenditori sono scattate multe per 9mila euro.
Infine le Fiamme gialle, che hanno scovato un negozio con sette lavoratori impiegati irregolarmente ed elevato ai due titolari, entrambi cinesi, una sanzione che, per ciascun lavoratore, va da un minimo di 1.800 euro ad un massimo di 10.800 euro.