Con prontezza, empatia e sangue freddo ha tenuto al telefono un ragazzo disperato fino all’arrivo dei soccorsi. Il Nuovo Sindacato Carabinieri: “Merita un riconoscimento ufficiale”.
Milano – Un gesto di coraggio silenzioso, ma che ha fatto la differenza tra la vita e la morte. È quello compiuto da Carmine Gentile, appuntato scelto in servizio presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Pioltello, che lo scorso 28 luglio ha salvato la vita a un giovane in preda alla disperazione.
Il ragazzo, affranto per la perdita del padre, ha contattato il numero di emergenza NUE 112 manifestando l’intenzione di togliersi la vita. A rispondere è stato proprio Gentile, che con sangue freddo e umanità ha instaurato subito un dialogo rassicurante e costante, riuscendo a mantenere il giovane al telefono e a farlo desistere dal gesto estremo.
Grazie alla sua prontezza e professionalità, è stato possibile identificare e localizzare il ragazzo, consentendo l’intervento immediato di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Melzo. Sul posto è arrivato anche il personale sanitario del 118, che ha preso in carico il giovane, poi trasportato in ospedale per ricevere cure mediche e supporto psicologico.
A sottolineare l’importanza dell’intervento è NSC Lombardia, il Nuovo Sindacato Carabinieri, che ha voluto esprimere “il più profondo apprezzamento e la più sincera ammirazione” per l’operato dell’appuntato Gentile. “La sua empatia, lucidità e prontezza d’animo sono state decisive – scrive il sindacato – e rappresentano un esempio di come la professionalità possa salvare vite anche a distanza”.
La Segreteria Regionale del sindacato ha proposto al Comando Generale dell’Arma di valutare l’assegnazione di un premio ufficiale a Gentile, per aver svolto con encomiabile dedizione il suo dovere.
“Tutti noi ci congratuliamo con il collega Carmine Gentile – conclude NSC – e lo ringraziamo per l’impegno e la dedizione con cui ha onorato il proprio servizio”.
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.