Il militare ha bloccato due uomini responsabili del furto di uno zaino su un treno Torino-Genova. Subito condannati a 8 mesi.
Genova – Domenica 16 febbraio, a bordo di un treno regionale partito da Torino e diretto a Genova Piazza Principe, un carabiniere fuori servizio ha sventato il furto di uno zaino appartenente a una ragazza di 30 anni, portando all’arresto di due uomini.
La vittima, accortasi della sparizione dello zaino, ha ricevuto una segnalazione da un’altra passeggera e ha rivolto le sue attenzioni verso due giovani di origine nordafricana, di 33 e 21 anni, seduti poco dietro. I due hanno negato ogni coinvolgimento, ma il carabiniere, un neo promosso in servizio alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino, ha deciso di intervenire, insospettito dal loro atteggiamento.
Poco dopo, la ragazza ha notato alcuni suoi effetti personali vicino ai due uomini e ha ritrovato lo zaino nero nascosto sotto un sedile. A quel punto, il militare ha allertato il 112 NUE per richiedere supporto.
All’arrivo del treno alla stazione di Genova Piazza Principe, gli agenti della Polizia Ferroviaria (Polfer), già allertati dalla Sala Operativa, sono intervenuti e, in coordinamento con il carabiniere, hanno fermato e arrestato i due sospettati.
Durante la perquisizione negli uffici della Polfer, è emerso che i due erano già noti alle forze dell’ordine per episodi simili. Dopo il fermo, i malviventi sono stati condotti davanti al Giudice, che li ha condannati a 8 mesi di reclusione.
Lo zaino rubato, contenente gli effetti personali della ragazza, è stato restituito alla legittima proprietaria.