Il maxi-sequestro della Guardia di Finanza in un’azienda agricola tra lampade e impianti di irrigazione. Otto persone arrestate.
Pistoia – Due serre, 83 lampade, 1700 piante di cannabis, 2.000 semi in germinazione e 8 arresti. Questa l’entità, tradotta in numeri, dell’operazione conclusa dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, in un’azienda agricola di Pescia. Durante il controllo, mirato a combattere il lavoro nero o irregolare, i militari si sono imbattuti in una serra, di 1.100 metri quadrati, al cui interno hanno scoperto una coltivazione illegale di cannabis. La serra era attrezzata con 83 lampade e impianti di irrigazione e umidificazione volti a favorire la crescita degli arbusti, mentre un’adiacente cella, di 16 metri quadrati, era stata adibita all’essiccazione della marijuana prodotta.
Sono così stati sequestrati, oltre alla serra, al locale di essiccazione ed alle relative attrezzature, 1.700 piante di cannabis, dell’altezza media di circa 50 cm., kg. 100 di marijuana essiccata ed un semenzaio ove erano stati messi a dimora circa 2.000 semi in germinazione. Nel corso delle conseguenti perquisizioni, condotte con l’ausilio di personale del Gruppo Pistoia e di un’unità cinofila del Gruppo Pisa, fatti prontamente convergere sul posto dal Comando Provinciale Pistoia, sono stati anche reperiti e sequestrati ulteriori 700 semi di cannabis, 5.000 € in contanti e 2 bilancini di precisione.