Camping abusivo sul litorale salentino: sequestrata un’area demaniale a Torre San Giovanni

La Guardia di Finanza scopre una struttura ricettiva non autorizzata in zona vincolata paesaggisticamente: un denunciato e sequestro delle attrezzature.

Bari – Nell’ambito di un’operazione di controllo finalizzata al contrasto delle occupazioni abusive lungo il litorale salentino, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli hanno individuato, in località Torre San Giovanni (Comune di Ugento), un’area demaniale marittima sottoposta a vincoli paesaggistici, illecitamente trasformata in un camping attrezzato per la sosta e la permanenza di camper.

L’area, estesa per circa 12.000 metri quadrati, risultava formalmente destinata alla gestione di parcheggi e autorimesse, ma era stata adibita abusivamente ad attività ricettiva, senza le necessarie autorizzazioni. Al suo interno erano stati installati moduli prefabbricati adibiti a reception, self-bar, servizi igienici, docce e lavanderia, oltre a cisterne per la raccolta di acque reflue provenienti da scarichi di tipo domestico.

L’intervento si è concluso con il deferimento di un soggetto all’Autorità Giudiziaria per le violazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio e del Testo Unico dell’Edilizia, e con il sequestro delle strutture funzionali allo svolgimento dell’attività camperistica abusiva.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa