L’uomo precipita nel vuoto dopo che una rete di protezione, sollevata dal vento, si è impigliata nello scarpone.
Pordenone – Il vento, improvviso e violento, ha trasformato un rientro di routine in un volo nel vuoto. A Piancavallo, un uomo è rimasto gravemente ferito dopo essere stato trascinato giù da una seggiovia in seguito a un incidente tanto raro quanto drammatico.
L’uomo, 32 anni, residente a Mortara nel Pavese, lavora in una baita-ristorante in quota. Aveva appena terminato il turno e stava tornando a valle quando, salito da poco sulla seggiovia Tremol uno, è rimasto coinvolto nell’incidente. Una rete di protezione dell’impianto, sollevata da una forte raffica di vento, si è agganciata a uno dei suoi scarponi, impigliandosi al piede.
Il 32enne è stato trascinato per alcuni metri, poi ha perso l’equilibrio, scivolando sotto la barra di sicurezza. La caduta, avvenuta intorno alle 13, è stata di circa dieci metri e si è conclusa contro il cemento di un pilone di sicurezza, provocando lesioni gravissime.
Le condizioni meteo, con vento intenso, hanno reso impossibile l’intervento dell’elisoccorso. I soccorsi sono quindi avvenuti via terra: l’uomo è stato stabilizzato e trasportato in ambulanza all’ospedale di Udine, dove è stato sottoposto a un primo delicato intervento chirurgico. Un secondo intervento è previsto nelle prossime ore.