Martedì 26 novembre l’evento “Agire le opportunità, sentire la sicurezza”, in cui si parlerà dei progetti di rafforzamento della sicurezza e legalità che vedono il contributo finanziario dell’Unione europea.
Como – Si terrà martedì 26 novembre, a partire dalle ore 10.30, a Como, presso il chiostro di Sant’Abbondio dell’Università dell’Insubria, l’evento “Agire le opportunità, sentire la sicurezza”, in cui si parlerà dei progetti di rafforzamento della sicurezza e legalità che vedono il contributo finanziario dell’Unione europea. Modererà la giornalista del Tg1 Rai, Stefania Battistini.
Il prefetto Stefano Gambacurta, vice capo della polizia per l’attività di coordinamento e pianificazione e responsabile dei Programmi italiani ISF, BMVI e Sicurezza per la Legalità ne discuterà con gli omologhi di Spagna, Olanda, Bulgaria e con la Commissione europea.
Tanti i temi che verranno affrontati, in particolare quelli legati ai fattori che possono agire da leva per migliorare la capacità di gestione delle risorse europee destinate alla sicurezza. Tra questi, le procedure di acquisto disciplinate dal nuovo Codice degli appalti, la valorizzazione delle buone pratiche ma anche, per i progetti IT, la protezione dei dati contro il cybercrime.
Il filo conduttore della discussione sarà infatti la “good governance” come modalità di approccio alla risoluzione dei problemi.
L’avvocato Giuseppe Imbergamo, il professor Nicola Bonaccini e l’ingegnera Anna Vaccarelli riferiranno sull’esito dei lavori dei tavoli tematici tavoli che hanno guidato per approfondire questi temi.
Un’occasione per riflettere insieme su come elevare la risposta del Paese e dell’Europa alle minacce alla sicurezza anche attraverso un efficace utilizzo delle risorse europee.