ilgiornalepopolare vicenza

Bruttissime sorprese in un locale del centro città

Era completamente in nero la quasi totalità del personale dipendente individuato in un noto bar del centro città. Inoltre all’interno del locale è stato rinvenuto un importante quantitativo di merce scaduta.

Vicenza – Nei giorni scorsi, i militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo veneto hanno concluso un’articolata attività di controllo in materia di sommerso da lavoro nei confronti di un noto locale del centro storico, all’esito della quale sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 96.000 euro per innumerevoli violazioni in materia di legislazione sul lavoro.

In dettaglio, dal controllo avviato dalle Fiamme Gialle della Gruppo di Vicenza congiuntamente a funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’ULLS 8 Berica è emerso l’impiego di 11 lavoratori in nero per complessive 350 giornate, pari alla quasi totalità del personale dipendente individuato, da parte di un noto bar del centro.

Nel periodo oggetto di controllo, che va dal mese di luglio 2021 al mese di ottobre 2022, sono emerse inoltre migliaia di ore di lavoro effettuate e non registrate sul Libro Unico del Lavoro, omesse comunicazioni di lavoro intermittente e pagamento di tutti i 12 dipendenti con sistemi non tracciati. La conseguente sanzione amministrativa totale va da € 64.933,33 (in caso di pagamento in misura ridotta ex legge 689/81) a € 96.533,33 oltre alla segnalazione agli enti preposti per l’omesso versamento dei contributi previdenziali, premi assicurativi e ritenute fiscali.

Quasi tutti i lavoratori erano irregolari – Foto di: Gdf

Le Fiamme Gialle beriche sono entrate nel locale unitamente anche ai funzionari del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’ULLS 8 Berica che, al momento dell’intervento, hanno sottoposto a sequestro amministrativo merce scaduta di validità (per quanto non risultasse essere utilizzata nel locale) e proceduto alla formulazione di prescrizioni successivamente oggetto di apposita sanzione.

L’attività complessivamente condotta investe, in maniera trasversale, più settori di servizio della Guardia di Finanza, e si inquadra nel solco delle attività svolte a tutela dei lavoratori e degli operatori economici onesti, in un settore, quale quello della somministrazione di bevande e alimenti, particolarmente delicato, soprattutto nelle zone a più alta vocazione turistica e di maggior impatto per la tutela della concorrenza leale e della salute pubblica.

L’azione di servizio nel settore del contrasto a fenomeni di illecito sfruttamento della manodopera presso i locali e gli esercizi aperti al pubblico operanti nel settore della somministrazione di alimenti e bevande viene effettuato dalle Fiamme Gialle della provincia di Vicenza in sinergia con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro berico e i funzionari del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) delle ULLS n. 7 e n. 8.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa