Botti di Capodanno illegali e pericolosi, pioggia di sequestri e denunce [VIDEO]

Guardia di Finanza e carabinieri costantemente in azione per vigilare sulla sicurezza durante le Feste.

In vista delle festività di fine anno, si intensifica l’attività delle Fiamme Gialle e Carabinieri, che hanno potenziato l’azione di contrasto all’importazione e vendita di artifizi pirotecnici potenzialmente pericolosi e illegali.

A Bologna i i finanzieri hanno rinvenuto e sequestrato 100mila articoli pirotecnici, per un totale di circa 400 kg (di cui oltre 100 kg di massa attiva esplodente durante un’ispezione presso un grande esercizio commerciale situato a Castel Maggiore. Il materiale esplosivo era detenuto illegalmente e in modo da rappresentare un grave rischio per l’incolumità pubblica. Il rappresentante legale della società, di origine cinese, è stato denunciato.

A Catania i finanzieri hanno eseguito un intervento presso un’attività commerciale di Misterbianco, sequestrando oltre 4 mila articoli pirotecnici contenuti in diversi scatoloni per un totale di oltre 170 Kg di prodotti potenzialmente pericolosi e dannosi per la sicurezza pubblica, pronti per essere immessi sul mercato in occasione delle festività natalizie.

Tra i prodotti sequestrati, vi erano “Batterie di tubi monocolpo”, confezionate in diverse dimensioni, della tipologia “100 colpi”, caratterizzate da un’elevata carica esplosiva, nonché altri articoli meno potenti ma altrettanto pericolosi se utilizzati incautamente. Inoltre, sono stati rinvenuti oltre 2.800 petardi (di marche come TIGER, DEMON, e THUNDER), altamente pericolosi per l’incolumità delle persone. I prodotti erano stati accatastati, insieme ad altro materiale plastico, all’interno di un magazzino privo di dispositivi antincendio, creando un potenziale rischio per la sicurezza pubblica. Denunciato a piede libero il proprietario, un italiano, per detenzione illecita di materiale esplodente.

A Civitavecchia i Carabinieri hanno denunciato due persone, padre e figlio, per omessa denuncia di materie esplodenti. I militari hanno effettuato una perquisizione presso l’abitazione dei due nel comune di Civitavecchia, rinvenendo 12 scatole contenenti fuochi d’artificio, con un peso complessivo di 120 kg lordi, di cui 18 kg di contenuto esplosivo netto. Il materiale, detenuto illegalmente, è stato immediatamente sequestrato.

Inoltre, nell’ambito delle iniziative promosse nelle scuole, i Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Roma stanno continuando gli incontri con gli studenti per sensibilizzarli sui pericoli derivanti dall’incauto maneggio di fuochi pirotecnici e dall’utilizzo di botti illegali. Durante questi incontri, vengono mostrati video e materiale informativo sui rischi connessi all’uso di artifici pirotecnici illegali e inesplosi.

I Carabinieri invitano la cittadinanza a segnalare tempestivamente comportamenti sospetti per garantire la sicurezza collettiva. Gli incidenti più gravi derivano spesso dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e dal maneggio di fuochi inesplosi, estremamente pericolosi.

Sul sito ufficiale dei Carabinieri è possibile trovare un approfondimento riguardante i fuochi legali e illegali e molti consigli utili su come utilizzarli in modo corretto e sicuro: Carabinieri – Fuochi d’Artificio. Anche sui social è possibile approfondire con video informativi, come questo su Instagram: Instagram – Carabinieri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa