Il giovane era scomparso il 17 agosto. Il corpo era non lontano da Borgo Mezzanone, baraccopoli abitata da centinaia di migranti in condizioni precarie.
Foggia – È stato ritrovato senza vita nelle campagne di Borgo Mezzanone, frazione di Manfredonia, il corpo di un 27enne di origini macedoni, scomparso dallo scorso 17 agosto.
Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo era stato visto l’ultima volta da alcuni testimoni nella piazza centrale della borgata, dove sarebbe stato accerchiato e picchiato da un gruppo di persone. Da quella sera non aveva più fatto ritorno a casa. La sua famiglia, non vedendolo rientrare, ne aveva denunciato la scomparsa il giorno successivo.
Dopo tre giorni di ricerche incessanti, giovedì la tragica scoperta: il cadavere è stato rinvenuto nei pressi di un casolare abbandonato, a pochi chilometri dall’abitazione dove il giovane viveva insieme ai genitori e al fratello. Il corpo presentava tumefazioni al volto ed evidenti segni di esposizione prolungata al sole e agli agenti atmosferici.
Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi, compresa quella dell’omicidio legato al presunto pestaggio. Le indagini, coordinate dalla squadra mobile di Foggia, puntano a ricostruire le ultime ore di vita del ragazzo anche attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza. Decisivi saranno inoltre gli esiti dell’autopsia, che richiederanno circa 90 giorni per chiarire con precisione le cause del decesso.
Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Manfredonia, Domenico La Marca, che ha espresso forte preoccupazione per la sicurezza di Borgo Mezzanone, la baraccopoli abitata da centinaia di migranti in condizioni precarie, distante pochi chilometri dal luogo del ritrovamento. Una realtà che da anni convive con tensioni sociali e criminalità diffusa, al centro di ripetuti appelli delle istituzioni locali. “Ho chiesto più volte un presidio fisso di forze dell’ordine. Non voglio una borgata militarizzata, ma un luogo dove 600-700 famiglie possano vivere in condizioni di maggiore sicurezza. Non è accettabile che un giovane venga aggredito in piazza e poi ritrovato morto”, ha detto il sindaco. Indagini in corso.