Borghi e località sciistiche: cresce l’interesse online per i tesori italiani

Secondo uno studio Telepass, Subiaco, Vipiteno e Sappada dominano le ricerche. Le mete preferite, le tendenze e come la mobilità integrata facilita l’accesso.

Lo studio “Borghi italiani online – Edizione 2024”, condotto da Telepass e disponibile sul magazine Moveo, offre uno sguardo dettagliato sulle preferenze dei viaggiatori digitali. Con 228 borghi storici analizzati, 25 dei quali sono anche località sciistiche, l’indagine rivela una crescente curiosità per queste mete, con Subiaco, Vipiteno e Sappada ai primi posti delle ricerche online.

Tra il 2020 e il 2023, le ricerche sui borghi italiani sono aumentate del 45%, raggiungendo 210 milioni di query totali, con 62 milioni solo nel 2023. Questa crescita riflette un rinnovato interesse per il patrimonio culturale e naturale italiano, particolarmente per i piccoli centri storici situati in montagna o collina.

Subiaco (RM) con Monte Livata, Vipiteno (BZ) con Monte Cavallo e Sappada (UD) guidano la classifica con rispettivamente 66.100, 58.600 e 32.300 ricerche. Completano la top ten borghi come Scanno (Passo Godi), Chiusa, Castelrotto e Pescocostanzo, che abbinano il fascino storico alla possibilità di praticare sport invernali.

Panorama innevato a Sappada

Le ricerche sono fortemente stagionali, con picchi nei mesi invernali per borghi come Subiaco e Vipiteno. Tra le mete emergenti, Ronciglione spicca con un incremento del 457%, grazie alla vittoria come Borgo dei Borghi 2023 e alla fama del suo carnevale storico. Seguono Albori, frazione di Vietri sul Mare, e Chiusa, che vedono aumentare la loro popolarità anche grazie alla promozione online.

Lo studio “Borghi italiani online 2024” è scaricabile gratuitamente su Moveo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa