Saranno accessibili a costi identici a quelli ordinari e garantiranno più trasparenza per consumatori e imprese.
A partire dal 9 gennaio 2025, le nuove regole dell’Unione Europea renderanno i bonifici istantanei accessibili a costi identici a quelli ordinari. Questi cambiamenti mirano a incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento digitali, eliminando i sovrapprezzi e garantendo maggiore trasparenza per consumatori e imprese.
Le banche saranno obbligate a ricevere bonifici istantanei già da gennaio 2025 e, entro ottobre dello stesso anno, dovranno anche offrirli come servizio standard ai loro clienti. Un altro requisito introdotto è la verifica automatica tra IBAN e nome del beneficiario per aumentare la sicurezza delle transazioni.
I bonifici istantanei, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, rappresentano un’alternativa efficace ai contanti e agli assegni, con il vantaggio di trasferire denaro in tempo reale. Questo li rende particolarmente utili per le imprese, che possono ricevere immediatamente i pagamenti, e per i consumatori, che possono effettuare acquisti in qualsiasi momento.
Secondo dati della BCE, i pagamenti digitali stanno crescendo in Europa, dove il 48% degli acquisti avviene tramite carta o app. In Italia, questa percentuale è al 38%, ma il calo dell’uso del contante (-9% negli ultimi due anni) evidenzia un crescente interesse per le soluzioni digitali. Con l’adozione di queste nuove norme, i bonifici istantanei potranno competere con le carte di pagamento e le app, rafforzando l’integrazione del mercato unico europeo dei pagamenti.