Bolzano – Torna libero Max Leitner, il “Vallanzasca” dell’Alto Adige

Il “re delle evasioni” è stato scarcerato, ma settimana prossima potrebbe tornare a processo per un altro caso di cronaca del 2021.

Bolzano – Max Leitner, il re delle evasioni, è tornato libero a tutti gli effetti dopo una vita passata tra carcere e fughe. A 65 anni, dei quali 27 passati da recluso, il “Vallanzasca” dell’Alto Adige ha per ora chiuso il suo conto con la giustizia anche in riferimento a una misura di sicurezza emessa dal magistrato di sorveglianza di Bologna nel 2015.

Il tribunale di sorveglianza di Bolzano, nel riesaminare la pericolosità sociale di Leitner, ha stabilito che è venuta meno e ha quindi revocato quella misura. Ma la settimana prossima è in programma l’udienza preliminare per un altro caso di cronaca che l’ha visto coinvolto nel 2021, e quindi Leitner potrebbe tornare a processo.

Leitner è stato condannato per aver rapinato banche e furgoni portavalori assieme alla sua banda, ma è passato alle cronache per le sue ben 5 evasioni, effettuate con metodi rocamboleschi da altrettante carceri. Sia le evasioni che il fatto che le vittime erano le banche gli hanno attirato un gran numero di fan, dai quali viene considerato una sorta di Robin Hood.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa