Neonati morti a Bolzano, sospeso l’uso di un detergente potenzialmente contaminato

Il Nas ha disposto in via precauzionale il blocco del prodotto in tutte le strutture sanitarie della provincia. Indagini in corso.

Bolzano – Dopo la morte di due neonati prematuri avvenuta nei giorni scorsi nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Bolzano, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha disposto la sospensione immediata dell’uso di un detergente per stoviglie ritenuto potenzialmente contaminato.

Il provvedimento è stato adottato su disposizione dell’Autorità giudiziaria, attraverso il Nas, ed è valido per tutti gli ospedali della provincia di Bolzano, come misura precauzionale in attesa di ulteriori accertamenti.

Il dirigente dell’Azienda sanitaria altoatesina ha sottolineato che i neonati coinvolti erano “molto vulnerabili e già a rischio per le condizioni di estrema fragilità”.

Intanto, nel reparto di terapia intensiva neonatale le condizioni degli altri dieci prematuri ricoverati restano stabili. L’azienda sanitaria ha ribadito che gli altri reparti dell’ospedale di Bolzano, inclusa l’Ostetricia, non sono interessati dalla vicenda e continuano a lavorare regolarmente.

Le indagini proseguono per accertare le cause esatte dei decessi e verificare l’eventuale collegamento con il prodotto sotto sequestro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa