Sequestrati droga e una pistola pronta a sparare. Dalla periferia al centro, Polizia di Stato in azione per bloccare la criminalità nella Capitale.
Roma – Un blitz dei Falchi nella Capitale ha portato a 11 arresti tra spaccio, furti e rapine. Sequestrati droga e una pistola pronta a sparare. Dalla periferia al centro, passando per il Grande Raccordo Anulare, gli agenti della Polizia di Stato – in particolare i Falchi della VI Sezione della Squadra Mobile – hanno messo a segno negli ultimi giorni ben 11 arresti, sequestrando 9 kg di droga e una pistola calibro 22 clandestina, modificata e pronta all’uso.
Il blitz è scattato da piazzale della Radio, dove un controllo su un sospetto passaggio di un trolley ha portato alla scoperta di marijuana. Poco distante, all’interno di uno stabile, gli agenti hanno rinvenuto 8 kg tra hashish e marijuana, suddivisi e confezionati per lo spaccio. Le successive perquisizioni domiciliari hanno condotto gli investigatori nel quartiere Balduina, dove è stata trovata la pistola clandestina. I tre uomini coinvolti sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio, mentre uno è stato anche denunciato per detenzione abusiva di arma da fuoco.
Un altro intervento ha avuto luogo sul Grande Raccordo Anulare, dove due ladri di pneumatici, sorpresi mentre smontavano le ruote di una Smart al Fleming, sono stati bloccati grazie a un’azione congiunta con la Polizia Stradale. Utilizzando la tecnica della “Safety Car”, gli agenti hanno rallentato il traffico sul GRA fino a fermare la Fiat 500 con cui i due tentavano la fuga. A bordo, oltre ai pneumatici rubati, anche altri oggetti di provenienza illecita e una modica quantità di droga.
Nel mirino dei Falchi anche due cittadini stranieri, un gambiano di 25 anni e un nigeriano di 34, arrestati dopo aver cercato di estorcere denaro alla vittima per la restituzione di un telefono rubato: un classico tentativo di “cavallo di ritorno”. Infine, il lavoro degli agenti in borghese su due ruote nelle aree note per lo spaccio – Pigneto, Tufello, Ponte di Nona e Pietralata – ha portato ad altri quattro arresti e al sequestro di oltre un chilo di cocaina. Tutti gli arrestati sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, e per ogni caso il GIP ha convalidato l’operato della Polizia.