Scoperta una base operativa a Castellaneta Marina: i malviventi colti a dividere la refurtiva. Contestati furti, ricettazione ed evasione.
Brindisi – Stamattina i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni (BR) hanno eseguito a Castel Volturno (CE) un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sette persone ritenute responsabili di furti in abitazione e ricettazione.
Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Brindisi su richiesta della locale Procura, è stato eseguito con il supporto del Reparto Territoriale di Mondragone, della Compagnia di Castellaneta e del Nucleo Cinofili di Sarno. Uno degli arrestati dovrà rispondere anche di evasione, poiché sorpreso a delinquere nonostante fosse già ai domiciliari.
L’attività investigativa, condotta dai Carabinieri di Carovigno, ha ricostruito una serie di colpi messi a segno il 29 maggio 2025 tra Fasano (località Pezze di Greco) e Carovigno. Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alle denunce delle vittime, gli investigatori hanno individuato i ladri, immortalati mentre forzavano serrature ed entravano nelle abitazioni.
Il gruppo utilizzava due veicoli e aveva stabilito la propria base logistica in una villetta a Castellaneta Marina (TA). Proprio qui, in sinergia con i Carabinieri di Palagianello, i militari hanno sorpreso i sette mentre si dividevano la refurtiva.
Durante le perquisizioni sono stati sequestrati radiotrasmittenti, torce, telefoni cellulari, targhe contraffatte, abiti per il travisamento e arnesi da scasso. Tutti elementi che confermano il livello di organizzazione e professionalità della banda, capace di pianificare i furti anche fuori dalla propria regione