Blitz antidroga nell’Alto milanese: smantellata rete di pusher che spacciava hashish ai minori

Per non dare nell’occhio gli stupefacenti erano fatti circolare all’interno delle confezioni di snack diffusi tra i giovanissimi.

Nerviano (MI) –  Un 19enne di Cornaredo è stato arrestato dagli agenti del comando unico di polizia locale Nerviano-Pogliano per spaccio e possesso di stupefacenti: 2,8 Kg di hashish, oltre a due bilancini di precisione, sono stati ritrovati nella sua abitazione e in un garage e sequestrati dagli agenti. Il ragazzo è stato arrestato al termine di una complessa indagine partita nel novembre scorso, quando una pattuglia del Nucleo Radiomobile della polizia locale di Nerviano aveva sorpreso in piazza della Repubblica a Pogliano Milanese un minorenne mentre cedeva una dose di hashish. Il giovane è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish e banconote di piccolo taglio.

Dai clienti del ragazzo, gli agenti sono riusciti a risalire al pusher che gli forniva la droga: un ragazzo di Vanzago che nella sua abitazione nascondeva 90 grammi di sostanza stupefacente, 1450 euro in contanti, 3 bilancini e uno storditore elettrico che usava per costringere l’altro ragazzo a spacciare per lui e consegnargli il ricavato. Il vanzaghese è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, indagato per spaccio di stupefacenti ed estorsione aggravata.

Le indagini sono proseguite con servizi di osservazione, controllo e pedinamento oltre che con analisi dei dati sui telefoni cellulari sequestrati. Sono stati identificati altri tre pusher uno dei quali aveva rifornito in più occasioni la piazza di spaccio della zona. Informata la Procura della Repubblica, il Pm ha firmato quattro decreti di perquisizione nei confronti altrettanti soggetti residenti a Pogliano, Vanzago, Pregnana e Cornaredo.

Nei giorni scorsi è scattato il blitz al quale hanno partecipato gli agenti della polizia locale di tutti i Comuni interessati e l’unità cinofila antidroga della Polizia Locale di Trecate con due agenti e due cani. A Cornaredo gli agenti si sono presentati nell’abitazione dove il 19enne vive con i genitori e spontaneamente il ragazzo ha consegnato un trolley contenente circa un chilo di hashish e due bilancini, dichiarando di non avere altro. Ma le forze dell’ordine non gli hanno creduto e hanno cercato la moto con la quale il ragazzo era stato visto in giro in diverse occasioni. Ispezionando i box, uno dei cani antidroga ha segnalato una moto che, esaminata dagli agenti, celava nel sottosella 2,7 Kg di hashish in parte nascosti nelle confezioni di snack di marche note e molto diffuse tra i ragazzini: Snickers e Mars.

Il giovane è stato arrestato e il gip ha disposto, per lui, l’obbligo di firma in attesa del processo. In tutto l’operazione anti-droga ha consentito di arrestare due spacciatori, indagarne altri 4, identificare molti clienti tra i quali alcuni minorenni e sequestrare oltre tre chili di droga, smantellando una rete di spaccio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa