Bimbo di un anno muore all’asilo nido

Il piccolo sarebbe stato colto da arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Inutili i tentativi di rianimazione.

Parma – Un bambino di circa un anno è deceduto mentre si trovava all’asilo nido. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo sarebbe stato colto da un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava nel momento del riposo pomeridiano, una fase della giornata normalmente tranquilla durante la quale i bambini vengono fatti riposare sotto la sorveglianza del personale educativo.

Quando gli operatori dell’asilo si sono accorti che qualcosa non andava, hanno immediatamente allertato i soccorsi e tentato le prime manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo dei sanitari. Il bambino è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale con l’ambulanza, ma nonostante gli sforzi del personale medico, per lui non c’è stato nulla da fare. I medici del pronto soccorso non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Le autorità competenti hanno avviato immediatamente le indagini per ricostruire con precisione la dinamica di quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità. Gli inquirenti stanno acquisendo tutta la documentazione relativa alla struttura, verificando il rispetto delle normative di sicurezza, i protocolli seguiti dal personale e le modalità di sorveglianza durante il riposo dei bambini.