Biblioteca “Marzio Tremaglia”, un nuovo polo culturale per Milano

Intitolata all’ex assessore alla cultura di Regione Lombardia scomparso prematuramente nel 2000, è un importante luogo di conoscenza e riflessione per il territorio.

Milano – Una nuova biblioteca per Milano. Nei giorni scorsi, nell’ambito di Bookcity 2024, al trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia (Belvedere Silvio Berlusconi) si è svolto l’evento “ICOM Italia Pop-Up Library: I musei nel loro divenire”, organizzato da ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia e coadiuvato da AIB Lombardia e ANAI Lombardia.

L’iniziativa prende spunto dalla valorizzazione della Biblioteca “Marzio Tremaglia”, sancita lunedì 4 novembre dal protocollo d’intesa sottoscritto dall’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso con Valeria Arrabito (Segretaria Generale ICOM Italia), Gabriele Locatelli (Presidente ANAI Lombardia) e Cristina Gioia (Presidente AIB Lombardia).

Il convegno in sala Berlusconi

L’evento ha dato la possibilità ai partecipanti di esplorare il patrimonio custodito nella biblioteca, di approfondire la storia della biblioteca, il suo impatto e la sua evoluzione nel corso degli anni, e di accedere a oltre 200 titoli disponibili nell’angolo del “booksharing”. Il convegno che ne è seguito ha fatto conoscere i personaggi, le istituzioni, le dinamiche di crescita con difficoltà e successi che negli anni hanno caratterizzato la storia della Biblioteca “Marzio Tremaglia”, accompagnando il pubblico in un percorso di consapevolezza sulle conquiste degli ultimi 50 anni dei luoghi della cultura, oggi più che mai centri partecipati in costante evoluzione.

Intitolata all’ex assessore alla cultura di Regione Lombardia scomparso prematuramente nel 2000, la Biblioteca “Marzio Tremaglia” non è solo un centro di conservazione, ma un vero e proprio polo di conoscenza e riflessione che contribuisce attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e museale: uno spazio di incontro, di scambio di idee e di crescita culturale, da oggi non più rivolto solo a studiosi e professionisti, ma anche a tutti i cittadini per una partecipazione attiva al dibattito culturale.

Sede del Centro di Documentazione Museale di ICOM Italia, un unicum a livello mondiale, la Biblioteca ospita un patrimonio unico che include documenti, libri e risorse specializzate nel campo della museologia, della museografia e della conservazione del patrimonio culturale, oltre a fondi prestigiosi come quelli del Museo Poldi Pezzoli e del Museo Pirelli. Peculiarità che la fanno diventare punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di ricerca, formazione e aggiornamento nel settore museale e culturale, anche per la presenza di documenti e periodici di rilevanza nazionale e internazionale.

La sua apertura verso il pubblico e la continua evoluzione del suo ruolo rendono la biblioteca “Marzio Tremaglia” un ambiente in grado di rispondere alle esigenze di una comunità sempre più diversificata. L’organizzazione di eventi, presentazioni di libri e incontri tematici, spesso in collaborazione con enti e istituzioni locali, permetteranno alla biblioteca di coinvolgere tutti i cittadini in un processo di apprendimento e crescita collettiva.

Grazie al supporto di Regione Lombardia, la biblioteca si vuole rilanciare e trasformarsi in un centro di eccellenza, dove si promuovono la formazione e l’innovazione nel campo della cultura e della conservazione del patrimonio, non senza guardare alle sfide della modernità e del digitale, mantenendo tuttavia una radicata connessione con la tradizione e la memoria.

Inoltre, nei prossimi mesi la biblioteca si farà promotrice di un evento sperimentale, trasformando l’area di consultazione con l’introduzione di arredi provenienti dal progetto “Non si butta via niente”, che promuove la sostenibilità attraverso il riutilizzo di arredi e oggetti (https://www.nonsibuttavianiente.it/).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa