Carmela Uliano benevento

Morta a Benevento dopo intervento chirurgico, medico indagato per omicidio colposo

Carmela Uliano, 25 anni di Castellammare di Stabia, è deceduta dopo u intervento al cuore. Autopsia il 5 aprile.

Benevento – La Procura di Benevento ha iscritto nel registro degli indagati un cardiochirurgo nell’ambito delle indagini sulla morte di Carmela Uliano, 25enne di Castellammare di Stabia (Napoli), deceduta il primo aprile all’ospedale Rummo di Benevento. La giovane, affetta da una patologia cardiaca, è spirata in seguito a un aggravamento improvviso delle sue condizioni dopo un intervento per la sostituzione della valvola aortica, effettuato a fine marzo. Un caso che ha sconvolto la famiglia, assistita dallo Studio 3A, e che ora attende risposte dall’autopsia disposta dagli inquirenti.

Il percorso clinico di Carmela

Carmela Uliano aveva subito un intervento a fine marzo presso la Casa di cura Montevergine di Mercogliano (Avellino), dove le era stata sostituita la valvola aortica impiantata nel 2012, passando da una protesi meccanica a una biologica a causa di problemi emersi negli ultimi tempi. L’operazione sembrava riuscita: dopo alcuni giorni di degenza, lunedì 31 marzo la giovane era stata trasferita alla clinica Maugeri di Telese Terme (Benevento) per la riabilitazione cardiologica.

Ma il suo calvario è iniziato a meno di 24 ore dal ricovero nella struttura telesina. Le condizioni di Carmela si sono aggravate improvvisamente, costringendo i sanitari a trasferirla d’urgenza all’ospedale Rummo di Benevento con un’ambulanza del 118. Qui è arrivata in stato di shock settico, una condizione già compromessa che i medici non sono riusciti a invertire. Nel pomeriggio di martedì primo aprile, la 25enne è deceduta, lasciando nel dolore il marito, i genitori e un’intera comunità.

L’indagine e l’autopsia

La Procura di Benevento ha aperto un fascicolo per omicidio colposo in ambito sanitario, iscrivendo nel registro degli indagati il cardiochirurgo che ha eseguito l’intervento a Mercogliano. L’iscrizione, come precisato, è un atto dovuto per consentire al medico di nominare propri consulenti in vista dell’autopsia, che sarà cruciale per chiarire le cause del decesso. Oggi, venerdì 4 aprile, negli uffici della Procura verrà conferito l’incarico a un pool di tre consulenti tecnici, mentre l’esame autoptico è previsto per domani, sabato 5 aprile.

I familiari, assistiti dallo Studio 3A, chiedono giustizia e verità su quanto accaduto. La documentazione clinica di Carmela, sequestrata da tre strutture (Montevergine, Maugeri e Rummo), è già nelle mani degli inquirenti, che stanno ricostruendo ogni fase del suo percorso sanitario per verificare eventuali responsabilità.

I funerali e il cordoglio

Una volta completata l’autopsia e ottenuto il nullaosta dalla Procura, i funerali di Carmela Uliano si terranno lunedì 7 aprile a Castellammare di Stabia, alle ore 10, nella sua città di residenza. La comunità stabiese si prepara a dare l’ultimo saluto a una giovane donna la cui vita si è spenta troppo presto, in circostanze che ora la giustizia è chiamata a chiarire.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa