Bayesian, NYT: un difetto strutturale causa del naufragio, la replica di Sea Group

Secondo l’inchiesta l’incidente sarebbe stato indotto da un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione vulnerabile al ribaltamento. 

New York –  Un difetto strutturale, un albero fuori norma che avrebbe reso l’imbarcazione instabile e vulnerabile al ribaltamento. Secondo un’inchiesta del New York Times, potrebbe essere questa la causa legata all’incidente che ha portato al naufragio dello yacht Bayesian che ha causato la morte del magnate inglese Mike Lynch e di altre sette persone, tra cui sua figlia Hannah. L’inchiesta giornalistica ha evidenziato una discrepanza sostanziale tra il Bayesian e altre imbarcazioni dello stesso modello prodotte dal cantiere italiano Perini Navi: mentre gli yacht di quella serie sono dotati di due alberi, il Bayesian ne aveva uno solo. Questa modifica strutturale, secondo i documenti tecnici e i modelli computerizzati analizzati, avrebbe compromesso l’equilibrio della nave, portandola a capovolgersi prima di affondare.

Ma Giovanni Costantino, amministratore delegato di Italian Sea Group che nel 2021 ha rilevato il marchio Perini Navi, ha ribadito a sua volta al Times che, se gestito correttamente, il Bayesian sarebbe stato “inaffondabile”. Costantino è tornato ad attribuire la responsabilità della tragedia all’equipaggio, accusandolo di una serie di errori fatali e che si riserva di adire le vie legali per tutelare la propria compagnia. “L’articolo afferma concetti talmente risibili dal punto di vista tecnico che non vale la pena commentare, the Italian sea group ribadisce quanto già detto in passato in merito alla sicurezza della barca. L’azienda, che aveva acquisito all’asta il brand Perini e gli asset immobiliari nel gennaio 2022, si tutelerà in ogni opportuna sede”, si legge in una nota.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa