Le indagini della Gdf hanno individuato negli ultimi mesi i finti beneficiari sul territorio provinciale: percepivano somme senza requisiti.
Barletta – Erano 44 i soggetti risultati indebiti percettori del reddito di cittadinanza, scoperti nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, dai finanzieri del comando provinciale. Un giro illecito con cifre da capogiro: l’importo dei contributi indebitamente percepiti ammonta infatti a 536.216 euro. Una attività quella delle Fiamme Gialle della sesta provincia pugliese, svolta nel solco della consueta e consolidata collaborazione con l’INPS, per verificare i requisiti per la legittima percezione del beneficio di una vasta platea di percettori in tutta la provincia.
Gli indebiti fruitori della misura di sostegno sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Trani e Foggia e, contestualmente, alla competente Direzione Provinciale dell’INPS per la revoca e la sospensione del beneficio, nonché per il recupero delle somme già erogate. L’indebito accesso a prestazioni assistenziali e a misure di sostegno al reddito genera iniquità e mina la coesione sociale.