Blitz della Gdf nell’Alta Murgia: misura cautelare del divieto di esercitare l’attività di impresa per i responsabili della società.
Barletta – I finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trani, riguardante 6 immobili su una superficie di circa 42 ettari e mezzo. Gli immobili sono stati oggetto di dissodamento abusivo, scarificatura e frantumazione meccanica delle rocce. Inoltre, è stata applicata la misura cautelare del divieto di esercitare l’attività di impresa nei confronti dei responsabili apicali di una società agricola coinvolta.
Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza della Provincia BT, hanno rivelato che la società agricola semplice di Spinazzola, operante nella coltivazione di cereali, ha indebitamente percepito aiuti agricoli utilizzando suoli appartenenti all’Ente territoriale Provincia Barletta Andria Trani, situati all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in località Murgetta Rossi.
Nonostante il sequestro dei terreni interessati dalle attività illecite, gli amministratori della società hanno continuato a richiedere e ottenere aiuti dall’AGEA, inducendo in errore il personale dell’ente e ricevendo indebitamente i finanziamenti.