Bari, ragazzino prende a calci un disabile e lo getta in mare: il video che indigna il web [VIDEO]

Nelle immagini, pubblicate su TikTok e poi cancellate, si vede l’uomo aggredito dal giovanissimo sul lungomare. Pesavento (CNDDU): “Orribile, servono psicologi nelle scuole”.

Bari – Un giovane disabile è stato spintonato e scaraventato a mare da un ragazzino sul lungomare di Bari. Il video del misfatto è stato pubblicato e poi cancellato sui canali social, scatenando l’indignazione di tanti. Nelle immagini, riprese dal canale Telegram ‘Emergenza baby gang e bullismo’, si vede un ragazzino che sferra un calcio al disabile e lo fa cadere in mare. Sembra che nell’azione vigliacca ci siano altri adolescenti coinvolti nella vicenda, ma al momento non risultano interventi delle forze dell’ordine sul caso.

“È orribile che un’azione tanto crudele possa essere stata oggetto di un video, come se fosse uno spot su cui far convergere i like e la popolarità”, tuona il presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, Romano Pesavento. “I ragazzi pur di piacere ai propri coetanei e apparire “duri”, in un mondo spesso scollato da ogni riferimento concreto alle conseguenze dei propri atti, arrivano a compiere azioni fuori da ogni logica e immorali”. Il docente punta il dito sull’assenza di dialogo tra genitori e figli e sulle carenze della scuola. “Bisognerebbe istituire nelle scuole – conclude Pesavento- un’equipe multidisciplinare con pediatri e psicologi in modo da strutturare percorsi educativi finalizzati ad un migliore inserimento nell’ambiente classe da parte di quegli studenti che avessero assunto una condotta fortemente inappropriata o caratterizzati da tendenze borderline”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa