Tempestivi interventi in mare del ROAN di Bari mettono in salvo un surfista spinto al largo e un uomo aggrappato a un pattino capovolto.
Bari – Due pronti e risolutivi interventi effettuati dalle unità navali del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) della Guardia di Finanza di Bari hanno permesso di soccorrere e mettere in salvo due diportisti in difficoltà, sorpresi dal maltempo e dalle avverse condizioni del mare.
Il primo episodio è avvenuto nella mattinata di ieri, al largo della contrada Porticello di Vieste (FG), dove un surfista, spinto al largo da forti raffiche di vento, è stato avvistato da una pattuglia navale delle Fiamme Gialle. Grazie alla prontezza e alla professionalità dell’equipaggio, l’uomo è stato recuperato in sicurezza e riportato a riva senza conseguenze.
Nel pomeriggio, un secondo intervento si è reso necessario al largo di Santa Sabina, località marina del Comune di Carovigno (BR). In questo caso, i militari hanno individuato un uomo che si teneva aggrappato a un pattino semisommerso, reso ingovernabile e successivamente capovolto a causa del mare agitato. Anche in questa occasione, il rapido intervento dell’unità navale della Guardia di Finanza ha evitato il peggio, assicurando il recupero dell’uomo in condizioni di sicurezza.